Che significa Content Marketing
La pandemia da Coronavirus e il conseguente lockdown ha, in tempi brevissimi, modificato gusti e abitudini dell’intera popolazione mondiale. Tutto questo ha fatto si che la popolazione si sia adattata al nuovo modo di vivere, di trascorrere il proprio tempo e di gestire i propri hobby. Conseguenza lampante è stata, senza ombra di dubbio, la repentina crescita del tempo trascorso sul web per fruire, in maggiori quantità rispetto al passato, di contenuti online. Pensiamo ad esempio allo smart working, al commercio online o ai modernissimi social commerce.
Durante il corso della pandemia l’intero pianeta ha trascorso molto più tempo sui social, su siti di informazione e sulle piattaforme di contenuti in streaming. E’ stato riscontrato, inoltre, l’aumento dell’utilizzo di contenuti audio, video e di testo disponibili in rete. Insomma internet ci fornisce una finestra sul mondo sempre più completa, ormai è possibile trovare in rete tutto ma proprio tutto. Per ciascuna materia è facile reperire innumerevoli fonti, siti web, testate giornalistiche, blog di esperti o di appassionati, tutti molto spesso utilissimi e idonei a rispondere a tutti i nostri interrogativi.
L’accumulo e la presenza in rete di innumerevoli contenuti concorrenti, fa si che per poter emergere in un mondo vasto come la rete, è di rilevante importanza che tali contenuti siano sempre più attendibili ma soprattutto qualitativi. Per questa ragione oggi parleremo di Content Marketing.
Vi anticipo che si tratta di una tecnica utile a creare contenuti di valore. Ma cosa si intende per valore?
Significa che i contenuti pubblicati in rete devono essere pertinenti e coerenti con i canali che li pubblicano. E’ solo in questo modo che si rende possibile l’acquisizione del pubblico e quindi un maggiore coinvolgimento degli utenti che rientrano nel target proposto.
In sintesi i contenuti di qualità attraggono gli utenti della rete rendendo più semplice la conversione di questi in seguaci. Chi crea contenuti tutto questo lo sa bene e per questa ragione si affida alle tecniche di Content Marketing quali strategie per acquisire nuovi clienti e seguaci.
Che significa content Marketing: Che cos’è questa strategia utile ad aziende e brand
Il Content marketing è quella branca del marketing che include l’insieme di tecniche utili a creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore per una società, una ditta, un marchio o un prodotto. La finalità è quella di creare un engagement sufficiente ad orientare il processo di acquisto di beni da parte degli utenti della rete.
Viene naturale affermare che questa nuova strategia, che si sta affermando molto rapidamente, giova non soltanto a chi crea contenuti online, alle società e ai marchi famosi. E’ tanto utile anche per i consumatori ai quali viene offerto un servizio\prodotto sempre più qualitativo. Questo è sicuramente frutto della concorrenza e delle strategie che portano ad un miglioramento.
Ebbene, qualità di prodotti ma anche qualità di informazioni condivise sul web. Perché le strategie di Content Marketing vengono adoperate anche dai siti web, dai blog e dalle testate giornalistiche. Tali siti web, infatti, si impegnano a risolvere dubbi dei lettori, fornendo un argomento da tutti i suoi punti di vista con tutti gli approfondimenti necessari.
Ed è chiaro che questa strategia pone dei vantaggi sia ai venditori che ai consumatori. La speditezza, la pluralità delle informazioni e delle offerte, la vicinanza garantita dalla possibilità di comunicare direttamente con chi fornisce i beni e i servizi, contenuti sempre attuali ed aggiornati.
Lo strumento della rete resta oggi un potente veicolo per l’informazione, la crescita e anche per le attività commerciali.
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