Sarà capitato anche a voi più e più volte di effettuare i vostri acquisti sul web e molto probabilmente ne avrete sicuramente tratto vantaggi e benefici. Ebbene, gli effetti favorevoli degli acquisiti a distanza sono davvero tanti, l’abitudine ad acquistare su internet si sta diffondendo davvero grandemente, complice senza dubbio la pandemia e il nuovo stile di vita.
E’ dal 2015 che, nell’ambito della più ampia categoria di e-commerce, sta prendendo piede in maniera sempre più assidua il social commerce. Oggi parliamo di questo nuovo e diffusissimo modo di intendere gli acquisti. La prima cosa da sapere è qual’è la differenza tra i due strumenti di compravendita che vi ho appena citato. L’ e-commerce è una particolare forma di vendita di beni o servizi che avviene a distanza e direttamente sul web.
Social commerce cos’è
Questa particolare forma di vendita si realizza con l’ausilio di piattaforme e siti internet aventi delle funzionalità create ad hoc che consentono al venditore di fornire informazioni specifiche sui beni e servizi offerti e agli acquirenti di scegliere i prodotti desiderati. I vantaggi degli acquisti online sono relativi sia ai tempi che ai costi.
Acquistare online, comodamente da casa può avvenire davvero molto rapidamente evitando folle e tempi di percorrenza per raggiungere il punto vendita. Spesso può rivelarsi anche più economico in quanto l’e-commerce rispetto alla vendita tradizionale prevede una riduzione di costi fissi, basti pensare alle utenze, ai costi di affitto di uno stabile ove svolgere l’attività commerciale ed infine il pagamento degli stipendi dei dipendenti. Ma non è tutto, l’ e- commerce consente, molto spesso, di avere una varietà di prodotti che non sempre sono disponibili in un unico punto vendita.
Di certo navigare da un sito all’altro è più economico sia in termini di risorse fisiche che monetarie, rispetto a spostarsi da un punto vendita all’altro. E’ nell’ambito dell’e-commerce che possiamo collocare il social commerce. Si tratta infatti di un modello specifico di e-commerce che si realizza all’interno delle piattaforme social, insomma all’interno dei social network per intenderci (Facebook, Instagram ecc..).
Il social commerce risulta essere più interattivo poiché rende il cliente parte attiva della transazione. Egli infatti può partecipare inserendo commenti o votazioni per valutare il proprio grado di gradimento del prodotto. Circostanza questa, utilissima a migliorare l’esperienza di acquisto per ogni utente.
Social commerce significato
In molti si sono chiesti il social commerce cos’è, anche perchè parliamo di un fenomeno di nuovissima diffusione.
Il social commerce è un qualcosa in più dell’e-commerce, non si limita a promuovere l’acquisto di un bene o di un servizio, ma si sviluppa in differenti fasi che vanno dal momento precedente l’acquisto, volte ad attirare l’utente, seguono l’utente anche dopo l’acquisto allo scopo di fidelizzarlo come cliente e attraverso i commenti e le valutazioni degli utenti mirano ad un sempre maggiore miglioramento.
Nel social commerce è il cliente ad essere al centro dell’esperienza di compravendita, egli influenza l’intera catena commerciale. Il venditore infatti è subordinato al gradimento del consumatore e alle recensioni e commenti che questi rilascia. Questo nuovo modo di intendere i rapporti commerciali, inoltre, produce il vantaggio per i venditori di poter studiare le preferenze dei potenziali clienti attraverso i loro comportamenti online e in base a queste offrire ciò che il consumatore cerca. Il social commerce, inoltre, aiuta i brand anche dal punto di vista pubblicitario. Non dimentichiamoci infatti dell’aspetto virale che può avere un post, un video o una foto.
Altre volte tale viralità viene raggiunta dai brand grazie alle collaborazioni con gli influencer i quali rappresentano la nuova frontiera della pubblicità. Il grado di viralità, inoltre, può essere misurato tramite particolari strumenti definiti tools di Analytics. Essi consentono al brand di misurare il grado di diffusione di foto, post e contenuti condivisi in rete. Offrono, inoltre, la possibilità di poter creare delle campagne marketing ad hoc.
Social commerce in Italia
Con l’avvento della pandemia e delle regole sul distanziamento sociale, nonchè le chiusure dei negozi a causa del Covid 19, la diffusione del social commerce in Italia ha subito una forte accelerazione. Sono cresciuti gli acquisti sulle piattaforme di e-commerce ma anche quelli sui social. La pandemia ha solo accelerato la diffusione di questo sistema che già preesisteva ed era destinato ad affermarsi nella nuova era tecnologica.
Le grosse aziende e i brand internazionali avevano già compreso la portata e la potenzialità dei social network, non solo per finalità pubblicitarie, ma anche per la concretizzazione degli acquisti.
Social commerce cos’è: Piattaforme di social commerce
Le principali piattaforme social si sono già adeguate al social commerce: Facebook shops, Instagram ma anche WhatsApp Business dotata della funzione “carrello” che rende molto semplice e veloci gli acquisti.
Insomma, il social commerce è ormai una realtà. Un settore nuovo con grosse potenzialità e sempre in crescita, muta di giorno in giorno offrendo sempre spunti di riflessione e mutamenti. E voi, avete mai acquistato su un social commerce?
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