Site icon iononcicasco.it

Come richiedere SPID e che cos’è

come-richiedere-spid

Come richiedere SPID che cos’è e a cosa serve. Nell’articolo vi spieghiamo come ottenere SPID gratis online e in poche semplici mosse

Nell’era del Coronavirus gestire da casa la propria vita è diventata una consuetudine. Sempre più servizi, infatti, sono divenuti accessibili via web. Mai come in questo periodo l’identità digitale ha prodotto i suoi vantaggi. Con lo SPID infatti puoi richiedere il reddito di cittadinanza, il bonus mobilità per l’acquisto di una bicicletta o un monopattino, il bonus vacanze, accedere al portale dell’INPS, dell’INAIL, dell’Agenzia delle Entrate, del proprio Comune, presentare domanda ai concorsi e tanto altro. Tutto con un’unica username.

Cosa sono le credenziali SPID e per cosa si usano

Lo SPID è uno strumento che consente ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente da casa propria via web. Lo SPID è un Sistema Pubblico di Identità Digitale sicuro e protetto che permette al cittadino di accedere a tutti i servizi online previsti a livello locale e statale, mediante un’unica username e password, garantendo la creazione di una vera e propria identità digitale.

Come richiedere lo spid

L’identità digitale SPID è gratuita per tutti i cittadini

Prima di fare la richiesta prepara i  seguenti documenti:

Richiesta SPID online in 5 minuti

Lo SPID può essere attivato online registrandosi sul sito web di una delle società abilitate al rilascio. Queste società prendono il nome di identity provider. Esistono diversi identity provider, il cittadino può scegliere liberamente a quale provider rivolgersi. Alcuni gestori offrono gratuitamente l’iscrizione, altri richiedono il pagamento di una somma irrisoria.

Quali sono i provider abilitati al rilascio dello SPID?

E’ possibile consultare l’elenco dei provider abilitati direttamente dal sito istituzionale del Governo. Al momento sono nove: Aruba, InfoCert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Sielte, Register.it, Tim.

Quanto tempo occorre per ricevere lo SPID?

Lo SPID non viene attivato immediatamente.

Dal momento della richiesta intercorre un tempo necessario per lo svolgimento delle attività di controllo e di verifica delle informazioni inserite al momento della richiesta.

Saranno necessari almeno 5 giorni lavorativi per riceverlo.

L’ultimo passaggio per la registrazione allo SPID è quello del riconoscimento dell’utente da parte del provider.

Si può fare di persona o via web collegando al pc uno di questi strumenti

  1. webcam
  2. Lettore per smart card
  3. Firma digitale

Se decidi di fare il riconoscimento di persona scegli il provider con la sede a te più vicina.

Se hai già richiesto lo SPID e necessiti di assistenza puoi rivolgerti al numero verde SPID.

Exit mobile version